Per realizzare l’apertura di porte e finestre eseguiamo il taglio su cemento armato o muratura impiegando nuove tecnologie che fanno parte della tecnica di demolizione controllata.
I metodi tradizionali, demolitori elettrici o martelli pneumatici, possono provocare danni significativi alla struttura generando diverse incognite.
Metodi tradizionali vs demolizione controllata
Le procedure tradizionali relative alla demolizione di cls armato possono provocare danni alla struttura superficiale del manto siliceo e produrre lesioni alle strutture portanti. Le percussioni causate dal martello pneumatico vengono trasmesse all’intera struttura determinando gravi danni come il distacco tra l’armatura e il calcestruzzo. Sulle strutture di notevole spessore si rende necessario operare a cono attraverso l’ampliamento del campo d’azione nella parete d’attacco e la restrizione in quella d’uscita.
Ogni intervento realizzato secondo i metodi tradizionali risulta in breccia con la necessità del ripristino dei contorni regolari, causa la formazione di polveri sottili che non possono essere contenute e ha tempi di esecuzione indeterminati e costi incerti.
L’impiego di sistemi di taglio cemento – come la taglia-muri elettrica o idraulica – è determinato dall’eliminazione dei rischi che deriverebbero dall’applicazione dei tradizionali metodi di demolizione. Consente di agire sia su strutture in cemento armato che su murature con interventi quasi chirurgici.


I vantaggi della demolizione controllata
Le tecniche di demolizione controllata ci permettono di eseguire un intervento dal costo certo e dai tempi di esecuzione programmabili. Il manto silicio superficiale è regolare e non richiede ripristino da eseguire. L’operazione del taglio su cemento armato o muratura, netto e preciso, viene eseguita in assenza di vibrazioni alla struttura e a pilastri e travi adiacenti. Grazie alla continua adduzione di acqua di raffreddamento che abbatte le polveri volatili, il cantiere sarà privo di polveri sottili inquinanti permettendo così di operare vicino a zone abitate.